agriturismo    La Topaia   Borgo San Lorenzo  mail:salsedo@tin.it
La Topaia: Via San Giovanni Maggiore, 57 -
50032 Borgo San Lorenzo Firenze - telefono e fax: 055 8408741
e-mail:salsedo@tin.it - sito: http://www.agriturismolatopaia.it/

Villa La Topaia
La Topaia conserva la conformazione tipica degli antichi poderi toscani: in posizione dominante, su una collinetta, i fabbricati adibiti ad abitazione e lavoro; tutt'intorno, a degradare, i campi coltivati.

Fino al XIX secolo la villa padronale 'La Topaia' era l'unica costruzione del podere. A questo antico nucleo si aggiunse la grande colonica e poi di seguito la stalla, il fienile e la loggia.

La Topaia è rinomata per aver visto nascere nel 1916 l'amore tra la scrittice femminista Sibilla Aleramo e il poeta mugellano Dino Campana.

Gli appartamenti

L'ospitalità è offerta tutto l'anno in 2 comodi appartamenti e 3 camere doppie. Complessivamente possiamo accogliere 18 ospiti.

Ristrutturati e arredati con gusto e situati nella ex colonica adiacente la Villa, gli appartamenti (che offrono rispettivamente 4+2 e 6 posti letto) sono dotati di tutti i comfort e risultano particolarmente indicati a famiglie e gruppi.


L'azienda agricola
L'azienda agricola ha un'estensione di 36 ettari coltivati in prevalenza a cerali e vigneto. E' possibile per gli ospiti gustare e acquistare i prodotti aziendali. La conduzione è familiare, con Michel e Daniela che seguono in prima persona i lavori agricoli secondo i metodi dell'agricoltura integrata.

La Topaia aderisce inoltre al progetto 'pane del Mugello', che tramite una filiera certificata produce il tipico pane toscano a lievitazione naturale e cotto a legna. Coltiviamo con cura anche l'orto familiare e un piccolo frutteto.

L'agriturismo
Negli ultimi anni, una sapiente ristrutturazione ha adibito all'accoglienza agrituristica gli spazi intorno all’antica aia non più necessari alla conduzione agricola. Un bel prato è a disposizione degli ospiti con sedie e tavoli per il relax.

Più in là, una struttura in legno e pietra ospita un grande tavolo, un capiente barbecue e un bel forno a legna, che gli ospiti possono utilizzare liberamente per cucinare all’aperto. Poco distante un tavolo da ping-pong è a disposizione dei più sportivi.

La ristorazione
Nell'agriturismo La Topaia, rigorosamente a conduzione familiare, molta importanza è data alla ristorazione, e per preparare le colazioni e le cene per gli ospiti si seguono le buone regole e le antiche ricette della sana cucina casalinga mugellana e toscana. Le materie prime, sempre fresche, sono scelte con cura dalle produzioni aziendali o locali, mentre prodotti come zucchero, spezie e caffè - non reperibili di produzione locale - vengono acquistati da un centro equo-solidale.

  

Dove siamo
La trecentesca Villa La Topaia sorge nella campagna mugellana a 3 km da Borgo San Lorenzo e offre una finestra d'eccezione su un affascinante scorcio di campagna toscana, scandito a destra dall'antica Pieve romanica di San Giovanni Maggiore e a sinistra dall’imponente Villa di Corte dei Marchesi Frescobaldi col suo parco centenario.

I dintorni
La nostra posizione nel cuore del Mugello ai piedi dell'Appennino toscano, dove si alternano armoniosamente campi coltivati e ampie zone boschive, è ideale per una rigenerante vacanza nel verde e nella tranquillità.

L'agriturismo La Topaia costituisce una base ideale per affascinanti visite alle vicine città d'arte (compresa Firenze, ad appena 25 km), mentre in zona non mancano le occasioni di shopping, gli impianti sportivi e i sentieri per escursioni naturalistiche.

I nostri prezzi
Camera doppia: da 62,00 a 70,00 Euro al giorno (colazione inclusa)
Appartamento 4 posti letto: da 95,00 a 110,00 Euro al giorno
Appartamento 6 posti letto: da 130,00 a 150,00 Euro al giorno

Extra: la colazione agli ospiti degli appartamenti e la cena sono servite su richiesta.

L'agriturismo Villa La Topaia è aperto tutto l’anno con riscaldamento per i mesi invernali.
E' a disposizione degli ospiti un ampio parcheggio privato non custodito.
La struttura è accessibile ad ospiti diversamente abili.
Su richiesta si accolgono piccoli animali domestici.
Si accettano pagamenti con Bancomat/Carta di credito

credits