Agriturismo    Villa Panzano   Barberino di Mugello  mail:guasconi@tin.it
Villa Panzano: Via Panzano 13 - 50030 Barberino di Mugello Firenze
telefono e fax: 055 8418231 - cellulare:348 5630566
e-mail:guasconi@tin.it - sito: http://www.villapanzano.it/

Villa di Panzano dei Marchesi Guasconi di Villamena


L'impianto originario della Villa di Panzano risale al 1300, ma i primi documenti storici in nostro possesso sono datati 1427.

Benché non restino più tracce delle torri in essi citate, la Villa mantiene tutt'ora il vago sapore medievale di un piccolo fortilizio, anche se la sua forma rettangolare è oggi ingentilita da splendide finestre rinascimentali e da una grande facciata con cornicione sagomato.

Gli interventi cinquecenteschi sono visibili anche nelle ampie sale con soffitti a cassettone e negli stipiti delle porte in pietra serena.

Il recente restauro ha inoltre portato alla luce due colonne, traccia di un antico loggiato poi chiuso per far posto alla cappella gentilizia dedicata a S. Cristina Vergine e Martire, tutt'ora consacrata.


L'Agriturismo
Gli spazi adibiti all'accoglienza agrituristica ruotano intorno al grande salone del biliardo al piano terreno.

Sono disponibili 8 posti letto in 4 camere con servizi privati, di cui due con doccia. Ciascuna stanza è impreziosita da una stufa in cotto smaltato di inizio ‘800, tutte perfettamente funzionanti.

Sempre al piano terra, che ha un'estensione di 500 mq, sono a disposizione degli ospiti un salotto con camino, una sala con TV-SAT, la sala da pranzo, una cucina con forno, freezer e lavastoviglie e un locale lavanderia, mentre il piano inferiore è occupato da una grande e antica cucina attrezzata con forno a legna, camino e lavastoviglie.

Il primo piano della villa è invece abitato dai proprietari, con un’ala riservata alla famiglia del casiere.

Servizi
All’esterno, un ampio giardino attrezzato e caratterizzato da muri a secco e fontane alimentate da acqua di sorgente degrada verso una piscina di mt 6x12, illuminata per indimenticabili bagni sotto le stelle.

Più oltre si estende il grande parco, ideale per passeggiate e relax e caratterizzato da un lungo viale di maestosi cipressi centenari. Sono a disposizione degli ospiti anche un tavolo da ping-pong e un barbecue.

  

L'Azienda agricola venatoria
L'azienda agricola a conduzione biologica comprende uliveti e campi di cereali, boschi e pascoli con allevamenti bovini, ovini e suini di cinta senese. Gli ospiti possono degustare i prodotti aziendali ed avvalersi del servizio di fattoria didattica.

La riserva venatoria offre inoltre la possibilità di caccia al fagiano, lepre, starna e agli ungulati (cinghiale, daino, muflone, capriolo) in due recinti all'interno dell'azienda.

Dove siamo
La storica Villa di Panzano è situata sulla pendici dei Monti della Calvana, nel Mugello occidentale. La Villa è in posizione tranquilla, facilmente raggiungibile dal casello di Barberino dell'Autosole (Autostrada A1), che dista appena 3 km. Barberino di Mugello, con negozi di ogni genere, è a 7 km; Firenze Nord ad appena 18 km. Nelle immediate vicinanze della Villa si trovano il Lago di Bilancino e il nuovissimo Fashion Outlet, paradiso dello shopping griffato.

I nostri prezzi
Per 1 settimana la tariffa massima è di € 400,00 per notte.
Il costo è comprensivo di biancheria per ogni stanza, consumi, 2 ore di pulizie giornaliere ed IVA.
Un lettino bimbo è disponibile senza costi aggiuntivi.
Il parcheggio è ampio e gratuito.

credits