Associazione terredi mugello

Esposizione bovina alla fiera agricola

Fiera agricola mugellana


dal 08/06/2006 al 11/06/2006
Foro Boario - Borgo San Lorenzo - FI

foto: Esposizione bovina alla fiera agricola
Da 26 anni l’appuntamento con l’agricoltura e la zootecnia locali

Al Foro Boario 8-11 giugno, torna la mostra nazionale razza Limousine e si parla di energie ‘verdi’.

La XXVI edizione della Fiera Agricola Mugellana è alle porte, e per il secondo anno consecutivo ospiterà la Mostra nazionale della razza Limousine. Sarà un’anticipazione della grande mostra nazionale che si terrà in Mugello nel 2008, quando in Italia si celebrerà il Congresso Mondiale della Limousine con centinaia di allevatori provenienti da tutto il mondo.

In questi anni si sono create iniziative volte alla promozione dei prodotti locali e altre sono in previsione nei prossimi mesi: recentemente la Comunità Montana del Mugello ha preso l’iniziativa per la nascita del consorzio “Mugello offre” e tramite Start srl, con fondi comunitari, è in fase di realizzazione il progetto “I Tipici”per la creazione di 200 punti espositivi in esercizi commerciali e di somministrazione per la valorizzazione dei prodotti alimentari.

La dimensione complessiva della superficie agricola dedicata alle produzioni biologiche stanno connotando il Mugello e Alto Mugello come il territorio con la più alta percentuale della Provincia di Firenze se non della Regione Toscana. «E passi vanti sono stati fatti in Mugello anche per quanto riguarda la produzione vinicola , da sempre considerata di difficile espansione in un territorio, che salvo alcune zona particolari, non sembrava particolarmente vocato. Ormai sono molte le esperienze che si presentano sul mercato dimostrando una volontà di ricerca e sperimentazione con risultati di grande interesse».

Anche la coltivazione dell’olivo è aumentata sensibilmente negli ultimi anni, tanto che si è costituito un comitato per la promozione dell’olio mugellano.

La F.A.M. è festa dell’agricoltura, ma anche dell’ambiente in generale: «La Fiera Agricola di quest’anno - spiega l’assessore Romagnoli - si caratterizzerà anche per una grande attenzione ai temi delle energie rinnovabili con numerosi espositori del settore, la presenza di un modello di casa realizzata con materiali biologici e con tecnologie per il risparmio energetico”.

Nel convegno su “Bioedilizia ed energie rinnovabili”, in programma per venerdì 10 giugno alle ore 9,30 in municipio, si farà il punto sulle ultime novità del settore e si presenteranno anche esperienze locali. Mentre domenica mattina, alle ore 11, nella sala comunale di via Giotto allevatori ed esperti si ritroveranno alla tavola rotonda su “Il Mondiale Limousine 2008 in Italia».

Nell’ambito della manifestazione si tiene come di consuetudine la mostra del libro per ragazzi, organizzata dalla Biblioteca della Direzione didattica con insegnanti e genitori, dal titolo “Sos Terra”. E non mancheranno appuntamenti con musica, spettacolo e la gastronomia.

IL PROGRAMMA IN SINTESI:

GIOVEDI 8 GIUGNO
Ore 11 Apertura della Fiera
Mostra mercato del libro per ragazzi a cura delle scuole elementari
Arrivo degli animali delle aziende locali
Ore 21 Ballo Liscio sull’aia

VENERDI 9
Ore 10 Apertura stand
Arrivo animali dalle altre regioni
ORE 9,30 Sala del Consiglio Comunale
Convegno “Costruire sostenibile”
- Risparmio energetico e qualità degli edifici..
- Il regolamento edilizio tipo in forma associata
- Progetti di produzione energie rinnovabili
Ore 14,30 Visita alla Casa Clima in Fiera
Ore 21 Spettacolo del Coro delle Scuole elementari

SABATO 10
Ore 10 Inizio Mostra Nazionale Razza Limousine
Ore 16 Valutazioni Mostra Nazionale
Ore 19 Nomina campioni nazionali
Ore 21 Premiazioni e Asta di Beneficenza di prodotti agricoli

DOMENICA 11
Ore 10 Sala di via Giotto -Presentazione del Congresso Mondiale della Limousine Italia 2008.
Nel pomeriggio degustazioni
Ore 21 Ballo Liscio sull’Aia

Le date degli eventi sono indicative, verificarene l'esattezza con gli organizzatori ai numeri indicati.

per maggiori informazioni contattare:
- - telefono:055-849661

Associazione Terre di Mugello donne per il territorio - b&b ed agriturismi nella Toscana settentrionale
Chiudi