Associazione terredi mugello

logo Estate Insieme a Firenzuola

Estate Insieme a Firenzuola


dal 07/07/2006 al 31/07/2006
varie sedi - Firenzuola - FI

foto: logo Estate Insieme a Firenzuola
A luglio e agosto ogni sera è festa: musica, spettacoli, cinema, folklore e arte

A Firenzuola d’estate ogni sera è festa. Si rinnova l’appuntamento con “Estate insieme” la rassegna organizzata dal Comune di Firenzuola, che per tutto luglio e agosto animerà le serate estive nel capoluogo e nelle frazioni. Musica e concerti, cultura e spettacoli teatrali, cinema sotto le stelle, folklore nelle calde sere estive firenzuoline.

Si comincia venerdì 7 luglio alle 21,30 con una serata di solidarietà al giardino Bob Kennedy “Costruiamo la scuola di Madingrin in Africa” con la scuola di canto di Firenzuola e Dicomano; sabato 8 alle 17 in occasione della mostra “Il nostro lungo cammino” Marta Franceschini presenta il suo libro “Sangue del mio sangue”. Musica classica a Cornacchiaia, nella pieve di San Giovanni Battista decollato il 20 luglio alle 21,15 in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, con il quartetto d’archi Masaccio in concerto (a cura della scuola di musica “Dario Vettori”).

Viene riproposta anche ‘ViviFirenzuola’, che si svolgerà nel centro storico del paese con musica, spettacoli e il mercato serale. Grazie alla collaborazione tra gli assessorati allo Sviluppo Economico e alla Cultura e i commercianti ambulanti, saranno organizzate quattro serate, sempre di venerdì, a partire dalle ore 18 fino alle 24. Primi appuntamenti il 21 e il 28 luglio, rispettivamente con l’esibizione della Sound Street Band e lo spettacolo per bambini “la grande sfida tra il riccio e la lepre” con la regia di Matthias Traeger; altri due appuntamenti previsti per il 4 e l’11 agosto che saranno ancora dedicati ai bambini con clown e giocolieri nelle vie del centro. Ma non solo.

L’estate firenzuolina ha come colonna sonora la musica jazz con la seconda edizione del cartellone di “Firenzuola folk&jazz festival 2006”, messo in piedi dall’assessorato alla Cultura e dalla scuola di musica “Dario Vettori”. Quattro i concerti presso il Giardino Bob Kennedy (in caso di pioggia nella sala don Otello Puccetti in via Villani) alle 21,30: mercoledì 26 luglio Alessandro Lanzoni Trio con jazz da pianoforte, venerdì 4 agosto il quartetto del chitarrista Antonio Onorato, venerdì 11 il gruppo vocale femminile di musica pugliese Faraualla e domenica 20 la grande presenza di Enrico Rava & The New Generation Quartet.

Non mancano per i cinefili le proiezioni del “Cinema sotto le stelle” sia in paese che nelle frazioni di Pietramala e Cornacchiaia: nel mese di luglio saranno proiettati “Travoux-lavori di casa” (10/7), il film d’animazione “Una magica notte d’estate” (17/7), “Oliver Twist” di Roman Polanski (24/7) e “La terra” di Sergio Rubini (31/7).

Ma riservano ancora altri appuntamenti i due mesi estivi: da mostre e feste a cura delle varie associazioni della zona come Auser, Misericordia, Gruppo Missionario, Pro Loco, Associazione Cavallai Alto Santerno a esposizioni di pittura, concerti di musica classica e polifonica, la festa dei commercianti il 2 agosto e soprattutto lo spettacolo teatrale in prima nazionale dell’ “Antigone” di Sofocle presso il cimitero militare germanico del passo della Futa dal 2 al 13 agosto e dal 15 al 20 agosto.

Sempre nel mese agosto sono previste anche escursioni per tuffarsi nella storia e nella natura, curate dal gruppo Ischetus e del gruppo Archeologico di Bruscoli (prenotazione obbligatoria presso la biblioteca comunale). E per gli amanti della lettura torna d’agosto ‘Bibliobus’, il pulmino carico di libri che raggiungerà le varie frazioni.

Le date degli eventi sono indicative, verificarene l'esattezza con gli organizzatori ai numeri indicati.

per maggiori informazioni contattare:
web:http://www.comune.firenzuola.fi.it/ - - telefono:055 8199437 (Ufficio Cultura)

Associazione Terre di Mugello donne per il territorio - b&b ed agriturismi nella Toscana settentrionale
Chiudi