Associazione terredi mugello

Firenzuola

Dal bosco e dalla pietra


dal 14/10/2006 al 22/10/2006
centro storico - Firenzuola - FI

foto: Firenzuola
Sapori e saperi in mostra a Firenzuola dal 14 al 22 ottobre per l'XI edizione della rassegna autunnale

Pietra serena e marroni, ma anche arte e artigianato; le radici di un territorio, le esperienze e i contributi di nuove realtà produttive. Tutto questo è Dal bosco e dalla pietra la manifestazione che da undici anni il Comune di Firenzuola promuove per la valorizzazione della montagna del Mugello e di tutte le sue produzioni. Saranno, insomma, due weekend tra cultura, arte e gastronomia quelli che propone la manifestazione dal 14 al 22 ottobre.
Contesto scenico rinnovato per il settore lapideo che metterà in mostra il meglio della produzione a tutti i livelli (industriale, artigianale, d’arte): in piazza Agnolo si potrà ammirare dal vivo il lavoro dello scalpellino che mostrerà al pubblico le varie tecniche di lavorazione e rifinitura delle opere in pietra serena e un’esposizione delle sculture realizzate dai giovani artisti che hanno partecipato al “Premio Antonio Berti” organizzato dal comune di San Piero in collaborazione con quello di Firenzuola. I frutti del bosco e della terra trionfano, come nelle scorse edizioni, nella piazza centrale e lungo il corso in un iride di colori e sapori irresistibili. E non mancheranno una mostra-mercato di marroni, stand delle bruciate e del vino, vendita di castagnaccio, miele, tartufi e altre specialità locali.

Per questa undicesima edizione sono in programma alcuni importanti convegni: il giorno dell’inaugurazione si terrà un incontro sul “Turismo nell'Alto Mugello” rivolto ad un gruppo di giornalisti che visiterà il territorio firenzuolino il 14 e 15 ottobre. Lunedì 16 ottobre sarà presentato il progetto di “Centro di confezionamento di Firenzuola e valorizzazione del Marrone IGP Mugello”, con la partecipazione del Gal-Start Mugello e dell’Associazione Marrone IGP del Mugello.

Il sabato successivo, 21 ottobre, due interessanti incontri: il Gruppo Archeologico Alto Mugello terrà un convegno su “La pietra e l’uomo. Una risorsa dalla preistoria ai nostri giorni”, che svilupperà il tema dell’uso della pietra nel corso del tempo nell’Alto Mugello e presenterà i primi risultati dei lavori di scavo condotti dal Gruppo Archeologico in località Cialdine, presso Camaggiore. Nel pomeriggio altro workshop ad oggetto “Qualità, innovazione e prospettive per la pietra serena di Firenzuola”, in cui sarà presentato lo stato dell’arte in merito al Disciplinare per il Marchio della pietra serena di Firenzuola, condotto dai Dipartimenti universitari di Bologna e Torino, nell’ambito del progetto “Tecnologia e innovazione per le pietre ornamentali toscane”.

Tra gli appuntamenti anche la presentazione del libro “Rifredo. Storia di una comunità dell’Alto Mugello nel XX secolo”, ultima pubblicazione di una collana di storia locale che da alcuni anni il Comune promuove per preservare la microstoria del territorio.

Arricchiscono la rassegna eventi culturali e artistici di rilievo, oltre che iniziative di animazione per bambini e concerti a cura della scuola di musica “Dario Vettori liutaio” e del Coro polifonico femminile “Mulieris voces”. Non mancherà la tradizionale escursione trekking a cura di Ischetus “Il sentiero dei seccatoi” fissata per domenica 15 e, per tutto il periodo della rassegna, ci sarà la possibilità di raccogliere ed acquistare ad un prezzo vantaggioso i marroni nel castagneto dell’Azienda Mulino dei Lotti.

Per l’occasione il Museo della Pietra serena sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica in orario 10-13/14-18 ad ingresso gratuito, mentre i ristoranti e le aziende agrituristiche presenteranno un menù di piatti tipici a base di marroni e frutti di stagione.

Le date degli eventi sono indicative, verificarene l'esattezza con gli organizzatori ai numeri indicati.

per maggiori informazioni contattare:
- - telefono:055 8199459

Associazione Terre di Mugello donne per il territorio - b&b ed agriturismi nella Toscana settentrionale
Chiudi