Associazione terredi mugello

Il cortile interno del Palazzo dei Vicari a Scarperia

“AmicoMuseo” per conoscere e imparare


dal 05/05/2007 al 20/05/2007
varie sedi - Mugello - FI

foto: Il cortile interno del Palazzo dei Vicari a Scarperia
Il Mugello aderisce con entusiasmo all'iniziativa della Regione Toscana per avvicinare il pubblico ai musei

Giocare e imparare in compagnia di un amico, anzi di tanti amici, con ‘AmicoMuseo’. Alla rassegna della Regione per la promozione dei musei locali toscani ha aderito anche quest’anno il Sistema Museale Mugello-Montagna Fiorentina.

E tante sono le attività che dal 5 al 20 maggio aspettano famiglie e scolaresche “ma anche a coloro che vogliano approfittare di un’iniziativa che, ormai da anni trova grande riscontro di pubblico” – nota la Comunità Montana Mugello che, con la struttura ‘EsploraMuseo’ dell’assessorato all’Istruzione, cura le iniziative e le attività educative nei musei della zona.

E così “sarà possibile ammirare dipinti appena restaurati, ripercorrere la storia insieme a Sangallo, introdursi in un percorso tattile, ma anche esplorare il bosco alla ricerca di tracce animali, passeggiare sulle mura, brindare in una splendida villa e tanto altro ancora”.

Il 5 maggio appuntamento a Firenzuola al Museo della Pietra Serena con “Giochiamo con serena, la pietra dei bambini”, iniziativa ludica rivolta a bambini dai 4 ai 6 anni, ma anche con due escursioni al Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino a Badia di Moscheta, “Il sentiero dei seccatoi” e “Un piede, una zampa: le orme a confronto” (fino al 20 maggio su prenotazione), al Museo dei Ferri Taglienti a Scarperia con “Alla scoperta del castello”, una visita al Palazzo dei Vicari (riproposta anche il 12 maggio), e poi ancora a Borgo San Lorenzo col laboratorio didattico sulla lavorazione della ceramica “Scarabocchini” al Museo della Manifattura Chini (fino al 20 maggio su prenotazione) e una visita al Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci (anche il 19 maggio).

Il 6 maggio sarà in mostra alla Raccolta di Arte Sacra di Sant’Agata la “Madonna con bambino e santi”, l’opera del Vignali completamente restaurata, mentre al Museo Beato Angelico a Vicchio (anche il 13 e il 20 maggio) si potrà ammirare la pala del pittore Cosimo Rosselli, che raffigura la Madonna racchiusa in una mandorla sacra sorretta da angeli e cherubini. Ma iniziative e attività non finiscono qui.

Al Museo della Vite e del Vino a Rufina, il 12 maggio calici in alto per un brindisi con dell’ottimo vino Chianti Rufina; il 13 maggio (su prenotazione) al Museo della Manifattura Chini a Borgo viene proposto “Toccare e non guardare”, percorso tattile per conoscere le opere e apprezzare l’arte con i sensi e, appunto, col tatto, e poi a Sant’Agata al Museo Archeologico una lezione storica da titolo “1306 assedio e distruzione del castello di Montaccianico” per scoprire le origini della fondazione di Scarperia.

Ancora, a Firenzuola al Museo della Pietra Serena il 16 maggio si terrà un laboratorio didattico per ragazzi su “Arti e mestieri della pietra” mentre il 19 maggio alla Rocca una visita animata, dove la storia si fa teatro, tra “Geometrie di guerra e di pace quando la misura era l’uomo”.

Infine a Palazzuolo sul Senio il 20 maggio visita guidata con la famiglia al Museo Archeologico Alto Mugello.

Per consultare il programma dettagliato si può visitare il sito indicato, oppure si possono contattare direttamente i musei ai seguenti recapiti:

Museo della Manifattura Chini
Piazza Lavacchini, 1—Borgo San Lorenzo (FI)
Tel. 055/8456230

Museo della Civiltà Contadina Casa d’Erci
Fraz. Grezzano—Borgo San Lorenzo (FI)
Tel. 333/6683897

Raccolta di Arte Sacra di S. Agata e Museo Archeologico
Via della Pieve, 3—S.Agata—Scarperia (FI)
Tel. 055/8406853

Museo Passaggio Storico dell’Appennino
Badia di Moscheta—Firenzuola (FI)
Tel. 055/5535003

Museo Archeologico Alto Mugello
Piazza E. Alpi, 3—Palazzuolo Sul Senio (FI)
Tel. 055/8046260

Museo dei Ferri Taglienti
Palazzo dei Vicari—Scarperia (FI)
Tel. 055/8468165

Museo della Vite e del Vino
Villa Poggio Reale
Viale Duca della Vittoria, 7—Rufina (FI)
Tel. 055/8395078

Museo Beato Angelico
Piazzetta Don Milani, 6—Vicchio (FI)
Tel. 055/8439224

Museo della Pietra Serena
Piazza Don Stefano Casini, 1—Firenzuola(FI)
Tel. 055/5535003

Le date degli eventi sono indicative, verificarene l'esattezza con gli organizzatori ai numeri indicati.

per maggiori informazioni contattare:
web:http://www.regione.toscana.it/amicomuseo/ - -

Associazione Terre di Mugello donne per il territorio - b&b ed agriturismi nella Toscana settentrionale
Chiudi