Sagre e rassegne enogastronomiche nel Mugello Sagra tortello di patate del mugello. Sagre paesane in Mugello

Mugello sagre, sagre in Mugello, sagre nel Mugello, Borgo San Lorenzo Sagre, Ronta sagra, Palazzuolo sul senio sagra, Marradi festa del Marrone, scarperia sagra della bistecca e del fungo porcino, sagra del cinghiale, Bilancino sagre, sagra del tortello mugellano, Mugello eventi, sagra delle castagne e dei marroni, sballottata, sbruciatata, rassegna enogastronomica, rassegna gastronomica, stand gastrnomici, gita fuori porta, idee weekend, sagra prodotti tipici, sagre cucina contadina, sagra del tartufo, mostra del tartufo, piatti a base di tartufo, condimenti al tartufo, ricette di castagne, piatti con castagne, degustazione piatti toscani, assaggi specialitÓ toscane, sagre campagna fiorentina, provincia di firenze calendario sagre e feste, fiera della gastronomia locale, sapori tipici piatti toscani della cucina povera contadina. Toscana elenco sagre paesane. Sagre e fiere contadine nei pressi di Firenze. Pane del mugello. Sagra tortello di patate del mugello. Sagre nel Mugello Sagre in Mugello. Calendario sagre nell'Alto Mugello e nella Val di Sieve. Elenco sagre e feste enogastronomiche in provincia di Firenze. Sagre contadine in Toscana. Degustazioni di prodotti tipici nel Mugello Comunit¨ Montana del Mugello calendario eventi in programma per l'anno in corso. Per informazioni: telefono 0558045170 email info@pro-marradi.it
- www.pro-marradi.it - Magnalonga del Mugello infoline 0558448155 - Sagra del Fungo Prugnolo di Firenzuola informazioni 0558799407 - Sagra dei tortelli mugellani Borgo San Lorenzo loc. Luco di Mugello, Ronta, Panicaglia, Grezzano, Sagginale. Per informazioni Comune di Borgo S. Lorenzo tel. 055849661 - Rassegna gastronomica e ambientale Ambientavola Palazzuolo sul Senio per informazioni chiamare il numero telefonico 0558046008 - Sagra delle Castagne di Marradi e fiera del marrone Igp Mugello recapito informazioni telefoniche: tel. 055 8045005 www.sagradellecastagne.it marrone ad indicazione geografica protetta del mugello - Ottobre Palazzuolese tel. 055 8046008 - Dal Bosco e dalla Pietra Firenzuola, info: 055 8199401 - Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Mugello Villa Pecori Giraldi Borgo San Lorenzo ufficio informazioni telefoniche 055 849661

enogastronomia   alla ricerca dei sapori tipici locali   autenticità e genuinità  
Bed & Breakfast e Agriturismi dell'associazione terre di Mugello:
Villa Panzano - La Topaia - Sanvitale -
I nidi di Belforte - Attulaio - La Colombaia - Corzano

tortelli di patate tipici del mugelloSagre e manifestazioni enogastronomiche
Nel Mugello in qualsiasi stagione dell'anno, soprattutto nei weekend, si possono frequentare innumerevoli sagre e manifestazioni enogastronomiche alla ricerca dei sapori tipici locali, soffermandosi a gustare piatti genuini e vini autentici della tradizione mugellana e toscana.

Sagre del Tortello Mugellano
Borgo San Lorenzo, da aprile a metà settembre

Le località di Luco di Mugello, Ronta, Panicaglia, Grezzano e Sagginale ospitano per tutta la primavera e l'estate numerosi appuntamenti col piatto più amato della gastronomia mugellana, spesso seguito nel menù da specialità alla brace come la celebre bistecca alla fiorentina.

Pane del MugelloPane e Companatico
Marradi, 3° settimana di maggio

Festa del pane del Mugello in tutte le sue forme e i suoi utilizzi con stand gastronomici per gustare il tipico pane contadino toscano condito con olio, pomodoro, basilico, pepe, salumi, sale, lardo, vino e zucchero, burro, cioccolato, marmellata, ecc.

Magnalonga del Mugello
Grezzano (Borgo S. Lorenzo), 1 maggio

Ormai da oltre un decennio Slow Food organizza questa golosa camminata per i sentieri del Mugello su un percorso prestabilito di varie difficoltà con punti di ristoro a base di prodotti locali. Il ricavato viene devoluto a favore di progetti umanitari nel Terzo Mondo.

http://www.funghiitaliani.it/Sagra del Fungo Prugnolo
Firenzuola, ultimo weekend di maggio e primo weekend di giugno

Il prugnolo è un fungo di stagione raro e prelibato che prende il nome dai 'pruni' (rovi e cespugli di piante spinose) che costituiscono il suo habitat naturale. La sagra è un tripudio di piatti tipici a base di funghi, accompagnati da degustazione e vendita di prodotti tipici locali e spettacoli folcloristici.

Sagra del cinghiale
Palazzuolo sul Senio, 15 agosto

La tradizionale fiera paesana di Ferragosto, che ogni anno richiama migliaia di turisti, è abbinata a una gustosa Sagra del Cinghiale dove si possono degustare piatti tipici a base di cacciagione.

Ambientavola
Palazzuolo sul Senio, weekend di fine settembre

Rassegna gastronomica e ambientale nel 'Villaggio ideale d'Italia'. Tutti i sabati di settembre 'Andar per cantine'.

marrone del mugelloSagra delle Castagne
Marradi, le domeniche di ottobre

'Marrone, che passione!' recita lo slogan della sagra. Si possono acquistare i celebri Marroni di Marradi e degustare piatti della cucina tradizionale marradese oltre naturalmente a ricette a base di marroni Igp del Mugello. Per l'occasione si può raggiungere Marradi con speciali treni a vapore da Firenze, Faenza e Bologna.

Ottobre Palazzuolese
Palazzuolo Sul Senio, le domeniche di ottobre

Sagra dei marroni e dei prodotti locali di stagione come funghi porcini e tartufi. Le attività collaterali prevedono intrattenimenti musicali e percorsi di trekking con guide ambientali.

Dal Bosco e dalla Pietra
Firenzuola, 2° e 3° weekend di ottobre

Mostra mercato del Marrone I.G.P. Mugello e della pietra serena.

Sagra del Tartufo
Scarperia, 1° e 2° weekend di novembre

In concomitanza con la mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici locali, il circolo MCL di Scarperia ospita una sagra con piatti a base di tartufo e ricette tradizionali.

credits